sabato 6 luglio 2013

[Recensione] Path: il social network personale.

Carissimi,
eccoci a un altro Social Saturday, dopo avervi presentato MoveSharing la scorsa settimana, oggi vi parlo di... Path!


Ho scoperto questo social qualche mese fa, girellando - come avrete ormai capito faccio spesso - sul Play Store.

In primo luogo, punto a sfavore: questo social è utilizzabile solo tramite app (disponibile per iOs e Android), quindi niente accesso da web. E' una cosa che mi da ai nervi: lo so che sono i due sistemi mobili più diffusi, ma se io non ho uno smartphone? O lo ho di un sistema operativo diverso?
Se l'applicazione è ben strutturata una volta creato il database e implementata la logica applicativa, non ci vuole molto a fare un'interfaccia web piuttosto che una per app mobile. E non facendola secondo me si perde una notevole fetta di mercato. Ma vabbè.

Comunque, Path si presenta come un social network "personale" (cosa voglia dire mi sfugge, se è social, non è personale) in cui potete condividere proprio tutto, tutto, tutto: cosa state facendo, cosa state ascoltando, cosa state vedendo.. Pure l'ora in cui vi svegliate e andate a dormire!

Nota dolente: il database di musica, film e libri da cui si può attingere è ancora piuttosto limitato (perlomeno per quel che riguarda autori italiani).

Punto a favore, è perfettamente integrato con tutti gli altri principali social: Facebook, Twitter, Tumblr e anche Instagram! Il che fa di Path un ottimo social su cui pubblicare contenuti per poi condividerli su tutte le altre reti in automatico. Inoltre è possibile importare lo stream personale dagli altri social per avere "la storia della nostra vita (sociale)" tutta in una pagina.

Purtroppo è ancora poco conosciuto, io stessa sul mio account non ho amici, quindi non vi so dire com'è l'interazione con gli altri, ho letto però che c'è la possibilità di fare messaggistica istantanea, e che è anche ben implementata!

Ricapitolando:

PRO
- Ben integrata con gli altri social
- Possibilità di condividere diversi contenuti
- Ottima grafica

CONTRO
- Disponibile solo in versione mobile
- Database poco esteso


VOTO FINALE: 4,5/5. Secondo me è come un'app sociale dovrebbe essere. Di gran lunga superiore a Facebook. Peccato solo che sia esclusivamente mobile.

Iscrivetevi se.. siete social-dipendenti, avete account sui maggiori social ma non vi va di pubblicare contenuti separatemente su ognuno di loro, ma neanche di settarli per la condivisione in automatico su tutti i canali.

Nessun commento:

Posta un commento