mercoledì 26 giugno 2013

Instagram si aggiorna: da oggi anche con i video. Ruberà il posto a Vine?

I più attenti e i maniaci degli aggiornamenti se ne saranno già accorti: da qualche giorno è stato rilasciato un nuovo aggiornamento di Instagram. Ebbene udite, udite signori! E' ora possibile postare non solo foto e immagini, ma anche dei brevi video!

Il nuovo aggiornamento ha infatti portato questa nuova funzione e un nuovo pulsante nell'interfaccia del social fotografico più gettonato del momento. Quando si sceglie di condividere un contenuto infatti si potrà decidere se scattare una foto, prenderlo dalla galleria o registrare un video.

Le modalità sono piuttosto intuitive, si registra un video, se non piace lo si cancella, se piace gli si può applicare un filtro (ne sono stati rilasciati di nuovi, apposta per questa funzione) e poi lo si può aggiungere alla mappa foto e condividere su Facebook, Twitter o Tumblr.

La vostra blogger preferita non si è fatta sfuggire l'occasione e con l'ausilio di Pippo, icona dei beta-tester, ha registrato e pubblicato il suo primo insta-video che potete vedere qui.

Ma le menti dietro Instagram hanno davvero avuto un'idea così rivoluzionaria permettendoci di postare questi mini-clip? Non proprio! Un servizio analogo era infatti già offerto anche da Vine, un social piuttosto popolare in ambiente iOs e approdato da qualche settimana anche su piattaforma Android.
La cosa interessante è che la rivalità fra questi due "video-social" era già presente da prima dell'update di Instagram, se quest'ultimo infatti qualche tempo fa è stato comprato dal signor Facebook (ne avevamo anche già parlato in merito alle modifiche alla privacy) non tutti sanno che anche Vine è stato recentemente acquisito da un altro social-colosso.. e da chi se non dal nostro uccellino preferito? Sì, sì! Sto proprio parlando di Twitter!

Ma che differenza c'è fra le due app?

Vine permette di postare video di massimo sei secondi, non ha filtri da applicare ai video e una volta registrati questi non possono essere modificati. Permette però di condividere i video anche sui siti web tradizionali (non solo i social) e vi trovate utenti davvero interessati a condividere e visualizzare video.

Al contrario, Instagram ha un bacino di utenza sicuramente maggiore, e batte Vine anche in notorietà, ma nasce come social solamente fotografico quindi non tutti gli utenti saranno disponibili a registrare e visualizzare video. Inoltre permette di registrare video fino a 15 secondi, ha diversi filtri e offre la possibilità di modificare il video ripartendo da uno specifico frame, senza dover rifare tutto da capo.

Vine è quindi più "professionale", ma Instagram è più conosciuto. A mio parere l'errore degli sviluppatori di Vine è stato quello di non esportare subito l'app anche su Android (io ne ho sentito parlare per la prima volta solo un paio di settimane fa, e ancora l'app su Play Store aveva diversi bug) e di non fornirla di filtri e altri "fiorellini" per renderla comunque appetibile all'utente medio in vista di un passo che prima o poi gli sviluppatori di Instagram avrebbero fatto.

E voi cosa ne pensate? Instagram o Vine? Discutiamone nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento