sabato 29 giugno 2013

[Recensione] MoveSharing: il social network dei mezzi pubblici!

Cari lettori,
da oggi voglio aprire una nuova rubrica in questo blog: "SocialSaturday". Ogni sabato recensirò per voi, solo e soltanto per voi, un social network. Ovviamente questa rubrica non parlerà solo di Facebook e Twitter, anche perchè sennò più che una rubrica sarebbero due post isolati e basta, ma di tutti i piccoli e poco noti social che stanno spuntando nel cyber-spazio, così che possiate farvi un'idea di cosa state per affrontare prima di iscrivervi.

Cominciamo con MoveSharing, social network segnalatomi da un'amica e compagna di disavventure sui mezzi pubblici.
Vivo a Roma e non ho la macchina, questo già è bastato a rendere MoveSharing una proposta intrigante.






Ma entriamo nel vivo:

La grafica si presenta professionale e giovanile al tempo stesso. Si ha da subito la forte impressione però che questo social si incentrato solo sulla mobilità di Roma e provincia e non su tutto il territorio nazionale. C'è solo un modo per scoprire se è davvero così: registriamoci.

La procedura di registrazione è scorrevole ed intuitiva, e in pochi passaggi ci troviamo subito dentro a MoveSharing. Le funzionalità base sono più o meno le stesse di Facebook: pubblicare stati, foto, creare e partecipare ad eventi e gruppi di discussione. L'unica differenza è che tutto ciò è finalizzato a condividere le informazioni sul trasporto pubblico.

L'idea è davvero ottima, le funzionalità sono svariate e nel complesso questo social ha davvero un buon potenziale. L'unica "pecca" è che al momento conta di poco meno di 150 utenti in totale, di cui pochi di questi sono davvero attivi, per diventare davvero funzionale allo scopo che si è previsto MoveSharing ha bisogno di tanta pubblicità e passaparola che attirino molti utenti. Un buon incentivo al sistema sarà dato dall'applicazione Android che sarà presto resa disponibile, anche perchè per un'idea così mobile non può mancare davvero l'applicazione dedicata (fra l'altro, un punto a favore degli sviluppatori perchè hanno preferito Android ad iOs!).

Una cosa che personalmente non ho gradito molto è il fatto che il sito sia stato sviluppato con un tool di Joomla per i social network. Non voglio fare la programmatrice purista e pignola, ma credo che le cose ci sia più soddisfazione a farsele con le proprie mani. Lato utente cambia ben poco, anzi, forse si offre un'esperienza migliore.. però da informatica personalmente non ho gradito la scelta. Son cose che capitano.

Direi che ha tutte le carte in regola per diventare un social di successo, mi domando solo cosa faranno gli sviluppatori: lo lasceranno per la sola mobilità della capitale o lo estenderanno a tutta Italia?


PRO
- Idea accattivante.
- Buona grafica.
- Ben strutturato.

CONTRO
- Ancora poco conosciuto.
- Limitato alla mobilità di Roma.

Voto finale3,5 stelle su 5. Perde mezzo punto per l'uso del tool di Joomla. La terremo comunque d'occhio per vedere come si evolverà all'aumentare degli utenti. Se anche con molti utenti continuerà ad essere tutto così ben organizzato ed intuitivo la valutazione non potrà che migliorare.

Iscrivetevi se: siete di Roma o progettate di andarci. Utile per chiedere consigli e aggiornamenti. E, perchè no? Anche sentirsi meno soli nel lamentarsi dei disagi causati dall'ATAC!


 

4 commenti:

  1. il mio blog ha più lettori e di media anche più attivi

    RispondiElimina
  2. diffondiamo la conoscenza e l'uso di MoveSharing. Non ci deluderà !! E soprattutto ci allieterà nelle giornate passate ad aspettare metro / tram e bus !! ;) . www.movesharing.it

    RispondiElimina
  3. Cari pendolari romani, siamo lieti di annunciarvi che da oggi MoveSharing è scaricabile per il vostro smartphone Android al seguente link
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.movesharing.src
    Ora potrete comunicare in tempo reale direttamente dal vostro smartphone!!!

    MoveSharing - RIMANI SINTONIZZATO!!

    RispondiElimina