martedì 25 giugno 2013

La mania del cancelletto: gli #hashtag approdano anche su Facebook.



Beh, cari miei, questa è la notizia del momento. Gli hashtag sono approdati anche su Facebook.

Di cosa sono gli hashtag ne avevamo già parlato qualche tempo fa in merito a Twitter. Ma quello dell'uccellino non è l'unico social che usa gli hashtag. C'erano già Tumblr e Instagram ad esempio, ma da qualche giorno alla famiglia col cancelletto davanti si è aggiunto anche Facebook.

Dopo aver scopiazzato da Twitter l'idea di condividere anche gli status personali infatti, il social di Zuckenberg ha introdotto la possibilità di usare gli hashtag allo stesso modo di Twitter. Ponendo davanti a una parola (o a una serie di caratteri non separate da spazi) il cancelletto questo automaticamente diventa un link a una pagina che mostra tutti i post per noi visibili (quindi quelli pubblici e quelli dei nostri amici) che contengono tale hashtag. 

Questa novità da una parte può essere una comoda agevolazione per i gestori di pagine, per farsi pubblicità e/o lanciare contest o altro, ma per gli utenti normali sarà davvero utile?
Personalmente, vista la natura più "privata" (anche se questo può un po' suonare come un eufemismo) di Facebook trovo l'introduzione degli hashtag piuttosto inutili: almeno per l'uso che ne faccio io Facebook è il social su cui condivido cose personali con i miei amici e colleghi, tutte persone che conosco nella vita reale, mentre Twitter è il canale pubblico per comunicare col mondo. Certo è però che non tutti fanno come me.. 


Voi che ne pensate? Userete gli hashtag su Facebook? Discutiamone nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento