giovedì 27 giugno 2013

Non ci sono per qualcuno: come impostare la privacy selettiva su Facebook.

Se siete gente che su Facebook ha il profilo pubblico per voi questo articolo termina qui.
Se invece, come la maggior parte degli utenti avete impostato come default della privacy che solo i vostri amici possono vedere ciò che pubblicate e contattarvi quando siete online allora potreste trovare questo articolo piuttosto interessante.

Ebbene, oggi parliamo di "privacy selettiva", ovvero come far vedere ciò che pubblicate solo a determinate persone e come farvi vedere online da chi vi pare.
Cominciamo dalla prima:

COME NASCONDERE I NOSTRI POST SU FACEBOOK AD ALCUNI AMICI

Lo so, si presume che se una persona è nostra amica su Facebook lo è anche nella vita reale.. e quindi perchè dovremmo nasconderle qualcosa? Beh, non so a voi, ma a me capita di avere alcuni "amici" su Facebook aggiunti solo perchè era scortese rifiutare la richiesta di amicizia, oppure che dopo essere stati aggiunti risultavano un po' molesti, ma non abbastanza da spingermi a cancellarli, oppure ancora amici pettegoli a cui non vogliamo far sapere proprio tutto tutto tutto.. Insomma, di occasioni ce ne sono tante, poi io vi spiego solo come si fa, il resto lo rimetto alla vostra coscienza!

Per nascondere un post (e tutti quelli futuri)

Per vedere con chi condividerete il post che state per pubblicare è sufficiente cliccare sul pulsante che si trova accanto a "Pubblica" o "Condividi", in genere questo pulsante può chiamarsi "Amici" o "Pubblico" o "Personalizzato" a seconda delle vostre impostazioni di default. Da lì vi si aprirà un menù a tendina, da cui scegliere con chi condividere il vostro post. Per nasconderlo a persone specifiche selezionate "Personalizzato" e lì alla voce "Nascondi a" selezionate le persone che non volete vedano quel post.

Le impostazioni di condivisione si possono modificare anche dopo aver pubblicato un contenuto, quindi potete fare delle prove tranquillamente. Badate solo che quando andate a modificare la modalità di condivisione questa poi resta impostata anche per i contenuti futuri: questo può essere comodo se volete nascondere tutti i vostri post a qualcuno per un certo periodo, ma se siete sbadati come me non ci vuole niente a condividere pubblicamente tutti i vostri post finchè non vi accorgete che una volta per sbaglio avevate settato la privacy su "Pubblico"!

Nascondere tutti i post (passati, presenti e futuri)

L'ultimo step prima della rimozione dagli amici. Basta andare sul profilo della persona in questione e dove leggete "Amici" con una spunta accanto, cliccate, poi cliccate su "visualizza altre liste" e infine cliccate su "Con restrizioni". Chi è nella lista "con restrizioni" infatti vedrà esattamente le stesse cose che vede chi non è fra i vostri amici (ossia solo e soltanto i post pubblici), continuerete però a essere amici su facebook, e voi potrete vedere tutto ciò che condivide con voi.


CHAT E LISTE: COME APPARIRE OFFLINE SOLO AD ALCUNE PERSONE

Per quel che riguarda la chat la modalità è pressochè analoga, basta andare nelle impostazioni della chat e selezionare le persone che vogliamo ci vedano online. Se invece vogliamo essere visti da alcuni gruppi di amici ma non da tutti l'opzione più comoda è organizzarli in liste, così da poter selezionare quali liste possono vederci online e quali no. Io ad esempio ho una lista che comprende le persone che possono avere urgenza di contattarmi via facebook e gli amici più stretti che non scocciano mai. Una lista per i colleghi dell'università e una per le persone che invito solitamente agli eventi che creo, per non stare sempre a spulciare fra gli amici col rischio di dimenticare qualcuno.
Così quando sto studiando e lascio facebook aperto imposto che solo i non-scocciatori possano vedermi online, altrimenti possono vedermi tutti. Semplice ed efficace!



Avete dubbi o altre perplessità sull'argomento? Ci sono passaggi poco chiari? Scrivetemi nei commenti e sarò lieta di rispondervi! 



PS. Ricordatevi comunque che le "omissioni di verità" hanno le gambe corte! Nel caso la persona a cui vi state rendendo invisibili acceda dal contatto di un amico comune potrà vedere tutto ciò che avete condiviso con quell'amico! State in campana!

Nessun commento:

Posta un commento